Tasso

Tasso

Nome scientifico
Meles meles (Linnaeus, 1758)

 

Nome specie

Meles meles (Linnaeus, 1758)

 

Famiglia

Mustelidi

 

Ordine

Carnivori

 

Classe

Mammiferi

 

Nome / nomi comuni

Tasso

 

Image by: Das, Saxifraga-Luc Hoogenstein

 

Nota descrittiva

Il tasso è una specie ampiamente diffusa in tutta la regione Paleartica, dalla penisola Iberica alla Cina e al Giappone, spingendosi fino all’Iran e all’Asia minore. E’ presente in numerose isole, tra le quali quelle britanniche e Creta. In Italia è presente dal livello del mare fino a 2000 m di quota. E’ assente in Sardegna, Sicilia e isole minori.

 

Descrizione morfologica

Il tasso è facilmente distinguibile dagli altri carnivori italiani grazie alle dimensioni, il corpo tozzo, le zampe corte e munite di grosse e robuste unghie, e alla caratteristica colorazione del pelo. Il mantello si presenta grigiastro, mentre la regione del capo è biancastra, con due evidenti bande nere, che costituiscono il carattere di riconoscimento più evidente ed immediato. Peso 6,5-15 kg; lunghezza testa-corpo 60-85 cm; coda 13-18 cm

 

Nota ecologica

Il tasso predilige ambienti boscati con ridotto disturbo antropico, ma è comunque diffuso anche in aree agricole intervallate da macchie e boschetti, e talvolta nelle aree rurali immediatamente a ridosso degli agglomerati urbani.

in Italia, così come in altre regioni dell’Europa meridionale, i tassi sono solitari o vivono in coppie. Scavano un complesso sistema di tunnel, antri sotterranei e sbocchi esterni, talvolta utilizzato anche da altri mammiferi come volpe e istrice.

E’ una specie territoriale, che difende il proprio territorio dall’intrusione di conspecifici.

Si nutre di piccoli e medi Vertebrati (Mammiferi, tra cui il Riccio di cui è un predatore specializzato, Uccelli e loro uova, Rettili e Anfibi), invertebrati, in particolar modo lombrichi, coleotteri ed ortotteri, ma anche di frutta, semi, radici e cereali. Il tasso è una specie prevalentemente notturna, ma la sua presenza è facilmente rilevabile grazie alle impronte e alle latrine. L’impronta anteriore del tasso è inconfondibile, ma la posteriore può essere confusa con quella dell’Istrice.

 

Contestualizzazione nella problematica ambientale della campagna

Si tratta di una specie abbastanza comune e non considerata a rischio di estinzione in Italia. Un elevato numero di individui rimane vittima di investimenti stradali. L’impatto su attività economiche di questa specie è trascurabile, sebbene occasionalmente possa predare pollame domestico.

Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.