Puzzola

Puzzola

Nome scientifico
Mustela putorius (Linnaeus, 1758)

 

Nome specie

Mustela putorious (Linnaeus, 1758)

 

Famiglia

Mustelidi

 

Ordine

Carnivori

 

Classe

Mammiferi

 

Nome / nomi comuni

Puzzola

 

Image by: Malene Thyssen  (http://commons.wikimedia.org/wiki/User:Malene)

 

Nota descrittiva

La puzzola è diffusa dal Portogallo alla Russia occidentale (Urali) e dal nord Africa alla Gran Bretagna. In Italia è presente in tutta la penisola ma è assente dalle isole maggiori e minori. Distribuita dal livello del mare fino ad alta quota (2000 m s.l.m.).

 

Descrizione morfologica

Come la donnola e l’ermellino la puzzola ha corpo allungato, zampe corte, coda non molto folta, ma è di dimensioni decisamente maggiori. E’ più piccola della faina e della martora (peso 500-1300 g; lunghezza testa-corpo 32-59 cm; coda 9,5-17,5 cm)

Ha una caratteristica mascherina bianca sul muso che la contraddistingue facilmente degli altri mustelidi. Presenta un marcato dimorfismo sessuale con il peso del maschio pari anche al doppio di quello della femmina.

 

Nota ecologica

È specie piuttosto difficile da osservare. Sembra prediligere gli ambienti umidi, specialmente la vegetazione riparia dei fiumi e dei corsi d'acqua minori anche a carattere stagionale, ma si rinviene anche in aree forestali sia planiziali sia montane, nonché in aree agricole purché sia presente un sistema di margini e vegetazione riparia. Vive anche nelle aree agro-pastorali, ivi incluse le costruzioni rurali come rifugi, ma non si rinviene nei centri urbani. Si nutre di roditori, uccelli e a volte anfibi.

Sono ritenuti animali solitari e territoriali ma il loro sistema sociale è ancora poco noto.

 

Contestualizzazione nella problematica ambientale della campagna

La puzzola è piuttosto rara rispetto ad altre specie congeneri come ad esempio la donnola. La sua densità di popolazione è probabilmente bassa e la sua distribuzione non uniforme nello spazio e nel tempo. Date anche le abitudini notturne e l’indole particolarmente elusiva, gli incontri con la puzzola sono rari e imprevedibili così come i rinvenimenti di esemplari investiti.

 

Specie simili:

Martora – Martes martes - Più grande (peso 1-1,6 kg) e legata agli ambienti boschivi. Ha colorazione marrone scuro con macchia golare giallo arancio (più chiara nella faina)e non possiede   maschera facciale bianca

Faina – Martes foina - Più grande (peso 1-1,6 kg) e adattabile. Si rinviene anche nelle aree urbane. Ha colorazione marrone con macchia golare bianca o giallo chiaro che si estende fino all’attaccatura delle zampe anteriori; come la martora non possiede maschera facciale bianca.

Visone americano Neovison vison - Di dimensioni e forma simili alla puzzola, ma con colorazione più scura e assenza della maschera facciale.

Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.