Dama dama Linnaeus, 1758

Dama dama Linnaeus, 1758

Nome scientifico
Daino

Nome specie
Dama dama Linnaeus, 1758

Famiglia
Cervidi

Ordine
Artiodattili

Classe
Mammiferi

Nome / nomi comuni
Daino

Image by: Fidel León Darder; CC BY-SA 3.0

Nota descrittiva
Il capriolo è un cervide diffuso in tutta Europa, dal mediterraneo fino al Regno Unito, e alla parte meridionale della penisola scandinava.
In Italia, come nel resto d'Europa, si era estinto in conseguenza dell'ultima glaciazione, e la sua reintroduzione è opera dell'uomo nel corso dei secoli. Le popolazioni italiane più antiche sembrano essere quelle di San Rossore e Castelporziano.
Popolazioni semiselvatiche sono presenti in quasi tutti i parchi e delle riserve di grandi dimensioni.

Descrizione morfologica
Il suo aspetto è quello tipico di tutti i cervidi, anche se in generale ha un aspetto più tozzo delle altre specie della famiglia. Il suo manto appare rosso-marrrone e maculato durante il periodo estivo, con una striscia nera che corre lungo la schiena, con parte ventrale e posteriore bianche. D'inverno il manto diventa grigio nerastro, mentre la parte inferiore vira al grigio cinerino. Il manto è sovente maculato, anche se possono essere avvistati animali privi di maculatura.
Il dimorfismo sessuale si manifesta con un palco (corna), e una massa corporea maggiore, nei maschi, rispetto alle femmine.

Nota ecologica
Come detto è presente nella maggior parte dei grandi parchi e riserve nazionali. Non è presente solo in Abruzzo e Molise. Predilige le aree boschive, ma evita le zone montane, specie se frequentemente innevate.
Si nutre di erba, foglie, germogli e frutta. Compete con il cervo per le risorse alimentari.
Nel periodo riproduttivo (ottobre-novembre) i maschi adulti diventano territoriali, e si uniscono a gruppi di femmine, che difendono contro altri maschi. La gravidanza dura 230 giorni. La femmina al momento del parto si isola dal branco, dando alla luce un solo cucciolo (sono rarissimi i parti gemellari).

Specie simili
Cervo – Cervus elaphus - Il cervo ha taglia nettamente maggiore, e i palchi sono caratterizzati da uno sviluppo assai più ampio e da un maggior numero di ramificazioni.

Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.