Blog image

Cosa faremo noi?

 

Il progetto si propone di attivare diverse campagne di citizen science, che saranno sviluppate attorno a una serie di tematiche ambientali riguardanti in particolare:

  • la perdita di biodiversità derivante dalla presenza di specie aliene;
  • gli effetti dei cambiamenti climatici;
  • la conservazione delle specie rare;
  • l’impatto antropico sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo.

In occasione di queste campagne, grazie all’utilizzo di semplici applicazioni per smartphone e tablet che saranno sviluppate nell’ambito del progetto, verranno monitorate delle specie animali e vegetali che rivestono una particolare importanza sia per la ricerca scientifica che come indicatori di qualità ambientale.

 

I dati raccolti, una volta validati da esperti di settore, confluiranno all’interno del Network Nazionale sulla Biodiversità (NNB), un sistema di banche dati nazionale promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Il sistema è pubblico e online, e permette ai cittadini di vedere inserito il proprio nome come osservatore (previo consenso) o in una lista di partecipanti.

Nel corso del progetto, sul modello di altre esperienze di citizen science condotte con successo negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, verranno anche organizzati dei Bioblitz. Si tratta di veri e propri eventi di mobilitazione collettiva della durata di 1-2 giorni, in cui i cittadini saranno chiamati a scendere in campo al fianco dei ricercatori per svolgere un’attività di raccolta dati in particolari aree di studio.

Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.