Blog image

Incontro di presentazione per le Scuole CSMON-LIFE 2016/2017

6 Ottobre 2016, - Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze – Villa Torlonia di Roma


Il progetto CSMON-LIFE per il secondo anno scolastico entra nelle Scuole del Lazio presentando ai nuovi Docenti le attività sviluppate per gli studenti dei diversi ordini di studio.
Novità di quest’anno è il coinvolgendo dei Docenti e degli studenti delle Scuole secondarie di 2° grado, non solo per il contest “Licheni e Didattica”, ma anche per il contest “Trova l’Alieno con L’App CSMON-LIFE”.
L’incontro si è aperto con un saluto del Prof. Mario Rusconi - Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio, Associazione che segue e promuove attraverso i suoi prestigiosi canali le attività di CSMON-LIFE per le scuole.
A seguire, è stato presentato il progetto da parte del Coordinatore, Stefano Martellos (Università di Trieste) che ha sottolineato il valore educativo della Citizen Science tra i cittadini e in particolar modo tra i giovani studenti.

 

Gli insegnanti partecipanti (circa 40 di diverse scuole dei tre ordini di studio)

 

Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze

I lavori sono proseguiti con l’intervento del Dott. Marco Ciambotta ( Università degli Studi di Roma Tor Vergata), che ha presentato le specie aliene ed il loro impatto sulla biodiversità.
A seguire il Dott.Vito Emanuele Cambria ( Università degli Studi di Roma La Sapienza) ha analizzato i cambiamenti climatici e il loro effetti sulla biodiversità, coinvolgendo i docenti con una serie di esempi.
La seconda parte dell’evento si è focalizzata sulle tematiche: La Biodiversità nel Lazio: panoramica delle principali specie di particolare pregio, rare o minacciate a livello regionale, presentato dal Dott. Fulvio Cerfolli (Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali) che ha annunciato la data del prossimo Bioblitz d’autunno che si terrà il 4 e 5 novembre a Fiumicino.

   

I materiali informativi distribuiti

L’incontro è proseguito con l’intervento della Dott.ssa Katia Rossi (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) sulla Biodiversità a scuola: progettare un percorso di educazione ambientale attraverso la Citizen Science; la scuola che collabora con la ricerca: Approfondimento delle conoscenze; Contributo alla raccolta dati; Lancio dei nuovi contest 2107 “Trova l’Alieno con la App” e “Licheni e Didattica”.

L’evento si è chiuso con l’intervento del Coordinatore, Dott. Stefano Martellos, che ha mostrato il funzionamento dell’applicazione CSMON-LIFE e le modalità di registrazione, in questo ultimo contesto Dott. Martellos ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cittadini e degli studenti nella raccolta di dati che confluiranno all’interno del Network Nazionale sulla Biodiversità (NNB), un sistema di banche dati nazionale promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

 

 

 

 

 

 

Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.