In questa sezione sono menzionati i progetti - Italiani ed Internazionali - con cui CSMON-LIFE sta costruendo una rete di contatti, come previsto nell'Azione di progetto E.3
Networking significa creare e gestire le relazioni con altri soggetti che agiscono nella stessa sfera d'attività di CSMON-LIFE. Queste relazioni si declinano in un continuo scambio di informazioni ed esperienza, in modo da fornire a tutta la rete nuove idee e best practices. Inoltre, una rete particolarmente attiva permette l'organizzazione di iniziative comuni, di più ampio respiro rispetto a quanto un singolo progetto riesce a fare.
EcoLife (http://www.ecolifestyles.eu/it)
Ecolife (LIFE12 INF/IT/000465) rientra nel programma di co-finanziamento LIFE+ Informazione e Comunicazione della Commissione Europea.
EcoLife (acronimo di Ecological Lifestyles for CO2 Reduction) si propone di lanciare una campagna d’informazione e comunicazione sostenibile a lungo termine, volta a sensibilizzare la popolazione e a ridurre le emissioni di CO2 attraverso l'adozione di stili di vita nuovi, più rispettosi dell'ambiente ed economicamente sostenibili.
LIFE MIPP (http://lifemipp.eu/mipp/new/index.jsp)
MIPP (Monitoring of insects with public participation) è un progetto del Corpo Forestale dello Stato, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE+ (LIFE11 NAT/IT/000252).
L'obiettivo principale di MIPP è quello di sviluppare e testare metodi per il monitoraggio di alcune specie di coleotteri presenti negli allegati II e IV della Direttiva Habitat (Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina, Morimus funereus) tramite un approccio di Citizen Science.
LIFE "Barbie" (http://www.lifebarbie.eu)
Barbie (LIFE13 NAT/IT/001129) si pone l’obiettivo di conservare e recuperare le popolazioni autoctone di due specie di barbo, negli affluenti emiliani del fiume Po, in 14 siti della Rete Natura 2000, attraverso interventi in-situ ed ex-situ, nonché l'elaborazione di linee guida.
LIFE "Go Park" (http://www.lifegopark.it/)
Life Go Park (LIFE12-INF/IT/000571) è uno tra gli 11 progetti approvati nel 2013 dalla CE nell’ambito del programma LIFE+ "Informazione e Comunicazione". Tra i suoi obiettivi primari vi sono la promozione delle Aree Naturali Protette, dei siti Natura 2000 e la sensibilizzazione verso la tutela della biodiversità e della conservazione dell’ambiente. Si rivolge ai docenti e studenti delle scuole laziali ed ai cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale.
Therio (https://dibt.unimol.it/therio/)
Therio.it è una piattaforma dedicata ai Mammiferi in Italia. Nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Teriologica Italiana, garante delle informazioni e della correttezza della loro utilizzazione, e l'Università del Molise, che ospita il server e ha realizzato la piattaforma grazie ad una sinergia tra i corsi di laurea in Scienze Biologiche e in Informatica.
Observatree (http://www.observatree.org.uk)
Observatree is a collaborative project between Forest Research, the Forestry Commission, APHA, Defra, Fera, the National Trust, Natural Resources Wales and the Woodland Trust. It is funded by the EU’s Life programme. It is aiming at help spotting new pest and disease threats to UK trees.
LIFE U-SAVEREDS (http://usavereds.eu/it_IT/)
U-SAVEREDS (LIFE13 BIO/IT/204) “Management of grey squirrel in Umbria: conservation of red squirrel and preventing loss of biodiversity in Apennines” è un progetto comunitario nato dall’esigenza di far fronte alla possibile minaccia conservazionistica a cui lo scoiattolo comune europeo (più spesso conosciuto come scoiattolo rosso) sta andando incontro, in seguito alla presenza e all’espansione, anche in Umbria, dello scoiattolo grigio americano.
PAN LIFE – Programma Azione Natura 2000 (Life 13 Nat/It/1075)
PAN-LIFE è parte del Programma Programma LIFE+ 2014-2020 - Regolamento (CE) n. 614/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 maggio 2007 e fa riferimento ai settori natura e biodiversità, incluse informazione e comunicazione relative a questioni in materia di natura e biodiversità.
L'obiettivo generale è quello di preparare, sulla base di un approccio aderente alle indicazioni regionali PAF (Priority Action Frameworks), misure concrete ed operative per l’attuazione della rete Natura 2000.
SMART4Action-LIFE (http://www.corpoforestale.it/smart4action)
SMART4Action (LIFE13 ENV/IT/000813) si propone di ridisegnare la rete di monitoraggio delle foreste italiane in modo che si possa assicurare da una parte una notevole riduzione dei costi e dall'altra il mantenimento della qualità e della validità tecnico scientifica delle osservazioni.
GREF - Gruppo Regionale di Esplorazione Floristica del Friuli Venezia Giulia (http://www.gref-fvg.it/home.html)
Nasce all’inizio degli anni ottanta su stimolo del prof. L. Poldini per poter coordinare e favorire tutte le attività della ricerca floristica in Friuli Venezia Giulia. Tanti soci del GREF hanno dato un contributo fondamentale nella realizzazione del primo atlante corologico del Friuli Venezia Giulia ( 1991) e nel suo aggiornamento ( 2002). Dopo un primo decennio in cui l’associazione si è mantenuta i nformale nel 1991 essa si è organizzata e ha sottoscritto anche un proprio statuto. Oltre alle attività di esplorazione floristica su territorio regionale il GREF ha organizzato numerose escursione botaniche nelle altre regioni d’Italia e in altr i paesi europei. Negli anni il GREF ha promosso la pubblicazione dei libretti botanici per facilitare la conoscenza di alcune famiglie della flora regionale.