AGRI-NATURE 2019

Segnalazioni valide/totali: 0/0

Utenti attivi nella campagna: 0

Descrizione

Progetto AGRI-NATURE
RONDINE e BALESTRUCCIO
INDICATORI DI QUALITÀ AMBIENTALE DEGLI AGROECOSISTEMI

Descrizione
Il Progetto AGRI-NATURE nasce dalla collaborazione tra Mutti e WWF Italia e propone un monitoraggio della biodiversità che coinvolge gli agricoltori della filiera del pomodoro con i loro familiari e amici. Questi gli obiettivi del progetto:

  • svolgere un monitoraggio sulla presenza dei nidi di rondine e balestruccio nelle aziende agricole della filiera MUTTI;
  • valorizzare il ruolo degli agricoltori come custodi della biodiversità negli agroecosistemi;
  • favorire la conoscenza delle specie indicatrici della qualità ambientale degli agroecosistemi;
  • migliorare la qualità ambientale degli agroecosistemi con azioni dirette a cura degli agricoltori con installazione di nidi artificiali per rondini e ballestrucci.

Negli ultimi anni si sta verificando un calo degli effettivi di rondine e balestruccio sempre più marcato. Le condizioni climatiche avverse (freddo e pioggia), soprattutto durante i periodi di migrazione e i numerosi pericoli trovati durante le loro rotte e nei quartieri di svernamento spiegano una parte di questo calo. Durante il periodo riproduttivo, trascorso nelle nostre zone abitate, le cause principali delle perdite sono dovute all’utilizzo d’insetticidi, all’intolleranza umana e ai cambiamenti nei luoghi di nidificazione (ristrutturazioni di edifici, cambiamenti di gestione delle aziende agricole, distruzione dei nidi, ecc.). Conservare i nidi è dunque di estrema importanza per la sopravvivenza di queste specie. Con questa Campagna si vuole coinvolgere gli agricoltori della filiera del pomodoro da industria nel monitoraggio dei nidi di rondine e ballestruccio presenti nelle strutture delle aziende agricole, con la collocazione di nidi artificiali per le due specie.

Ulteriori dettagli sono disponibili in un breve vademecum digitale del progetto, in cui troverete la descrizione delle due specie e le caratteristiche dei loro nidi, e istruzioni su come usare la App e il sito di CSMON-LIFE per inviare le vostre osservazioni. http://www.mutti-parma.com/it/le-iniziative/agri-nature

 

Lista specie

Balestruccio
Delichon urbicum (Linnaeus, 1758)

 
Rondine
Hirundo rustica (Linnaeus, 1758)

 
Mappa segnalazioni
Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.