Selaginella denticolata (Mediterannean clubmoss)
Nome scientifico
Selaginella denticulata (L.) Spring
Famiglia
Selaginellaceae
Ordine
Selaginellales
Classe
Lycopodiopsida
Nome / nomi comuni
Selaginella denticolata (Mediterannean clubmoss)
Nota descrittiva
Selaginella denticulata è una pteridofita, pianta che si riproduce mediante spore, presente in tutto l'emisfero boreale. In Europa è distribuita in tutte le regioni mediterranee sebbene sia più rara nella parte orientale. In Italia è osservabile in tutte le regioni appenniniche (sul versante adriatico solo in Puglia) e nelle isole maggiori e minori dove occupa gli ambienti ombrosi del sottobosco. La selaginella è una pianta tipica delle zone umide ma è in grado di superare periodi di aridità non eccessivamente prolungati. La pianta assume tonalità diverse in base al livello di umidità ambientale: passa da un verde acceso in presenza di acqua a sfumature di rosso in condizioni di aridità.
Descrizione morfologica
Piccola pteridofita perenne dall'aspetto erbaceo, alta 3-10 cm, con fusti gracili, glabri, prostrati, striscianti, lunghi 5-15 cm e con sottili radici biancastre. Foglie acute (2-3 mm), disposte in 4 serie, di colore generalmente verde (bruno-rossiccio a fine estate-inizio autunno), le laterali dentellate, allungate, patenti, le mediane più brevi. I rami sono appiattiti. Le spighe sessili, cilindriche (1-2 cm) sono portate su rami non differenziati da quelli sterili. Macrosporangi sferici, verde-rossicci.
Nota ecologica
Cresce in estesi tappeti su pietre e rupi, a volte sui muri, di solito tra i muschi, dal livello del mare alla fascia montana inferiore (0-1500 mslm). Si rinviene sporadicamente al margine degli stagni temporanei nelle zone di contatto con aree ombreggiate e rocciose. La presenza di acqua e di umidità è un fattore indispensabile per il suo sviluppo. Forma biologica: camefita reptante. Periodo di sporificazione: aprile-agosto.
Contestualizzazione nella problematica ambientale della campagna
A livello europeo, le piccole popolazioni di Selaginella denticolata del Mediterraneo orientale risultano minacciate dall'eccessiva urbanizzazione ma la specie nell'insieme non è considerata in pericolo. Il nome generico Selaginella è un diminutivo del termine latino “selago” che designava piante simili ai licopodi, e allude alla somiglianza di alcune specie (non di questa) a un piccolo licopodio; il nome specifico si riferisce alle foglioline con margine dentellato.
Specie simili
Selaginella denticulata (L.) Spring
Caratteristiche distintive
Foglie acute con margine dentellato. Spighe sessili cilindriche.
Specie simili
Lycopodium clavatum L.
Caratteristiche distintive
Foglie lineari con lamina acuta e apice allungato. Spighe appaiate e peduncolate.
Specie simili
Lycopodium annotinum L.
Caratteristiche distintive
Foglie lineari con margine intero. Spighe sessili e solitarie.
Specie simili
Selaginella helvetica (L.) Link
Caratteristiche distintive
Foglie ottuse con margine dentellato. Spighe solitarie o appaiate.