Pesce lucertola (Brushtooth lizardfish)

Pesce lucertola (Brushtooth lizardfish)

Nome scientifico
Saurida undosquamis (Richardson, 1848)

Famiglia
Synodontidae 

Ordine
Aulopiformes

Classe
Actinopterygii

Nome / nomi comuni
Pesce lucertola

Nota descrittiva
Pesce con livrea bruna - argentea e corpo snello. La specie, originaria degli Oceani Indiano e Pacifico Occidentale, viene ritrovata in Mediterraneo nel 1952 in prossimità delle coste israeliane. La sua distribuzione attuale interessa l’intero Bacino di Levante, dall’Albania alla Siria. È presente una sola segnalazione per le coste italiane risalente al tardo 1970. È considerata una delle specie invasive giunte in Mediterraneo migrando tramite il canale di Suez. Si presume che la specie competa con specie native quali il merluzzo e possa pertanto provocarne il declino del pescato.

Descrizione morfologica
Corpo di forma snella, può raggiungere 40 cm (in media da 10 a 35 cm). Colore bruno sul dorso e bianco argenteo sul ventre. Lungo la linea laterale sono presenti 7 - 10 macchie scure. La testa e il peduncolo caudale sono depressi. La bocca è grande e l’estremità delle mascelle è posizionata posteriormente rispetto all’ occhio. I denti sono appuntiti e sono visibili quando la bocca è chiusa. Sono presenti due serie di denti sul palato. I denti esterni sono più lunghi e disposti anteriormente su due file. La pinna caudale è forcuta. La pinna pelvica è sostenuta da raggi di lunghezza uguale mentre le pinne pettorali sono lunghe e appuntite. Il secondo raggio della pinna dorsale ed il raggio superiore della pinna caudale presentano otto macchie nere. Al di sotto della pinna anale è presente una pinna adiposa.

Nota ecologica
Specie di origine Indo - Pacifica, particolarmente diffusa lungo la fascia subtropicale. È presente dal Mar Rosso al Golfo Persico, dal Sud Africa al Giappone ed anche in Australia. È una specie demersale e predilige fondali sabbiosi e fangosi. Si incontra a profondità comprese tra 20 e 100 metri, sebbene possa spingersi anche oltre (350 metri). Il periodo riproduttivo varia a seconda dell’area considerata. I maschi e le femmine maturano quando raggiungono la lunghezza di 16 - 18 cm. La riproduzione ha inizio in primavera (Marzo) e lungo le coste turche ha luogo nei periodi compresi tra Maggio e Luglio e tra Settembre e Novembre. Uova e larve sono planctoniche. Il muscolo del pesce può essere parassitato dalla microspora Heterosporis saurida la quale forma delle strutture simili a delle cisti contenenti numerose spore e conferisce al muscolo del pesce un colorito biancastro / opaco.

Contestualizzazione nella problematica ambientale
Specie lessepsiana giunta in Mediterraneo migrando attraverso il canale di Suez. A partire dal 1952, anno di ritrovamento presso le coste israeliane, la sua distribuzione si è estesa a tutto il bacino di Levante interessando dapprima Cipro, Turchia, Grecia, e successivamente Albania, Egitto, Libia ed infine Tunisia. È considerata una specie invasiva ed in rapida espansione in Mediterraneo a causa dell’aumento della temperatura superficiale del mare. È carnivora e la sua dieta comprende pesci e invertebrati bentonici. Il pesce lucertola compete per le stesse risorse con la specie indigena Merluccius merluccius (Linnaeus, 1758), la quale non possiede la stessa capacità di adattamento a condizioni ambientali mutevoli. È divenuta una specie importante per il commercio nel Mediterraneo orientale sebbene non rivesta molto interesse. Solitamente viene commercializzata fresca o essiccata. In Giappone è utilizzata frequentemente per la preparazione di alcuni piatti.

Specie simili
Synodus saurus (Linnaeus, 1758)

Caratteristiche distintive
I raggi interni della pinna pelvica sono più brevi degli esterni. Presente una serie di denti sul palato.

Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.