Antiopa

Antiopa

Nome scientifico
Nymphalis antiopa (Linnaeus, 1758)

Famiglia
Nymphalidae

Ordine
Lepidoptera

Classe
Insecta

Nome comune
Antiopa

Nota descrittiva
Nymphalis antiopa è una grande ed elegante farfalla scura con notevoli capacità di volare sia a quote elevate che per lunghe distanze. Questa specie abita in tutta Europa, escluse le isole, spingendosi fino a Capo Nord in Scandinavia, e attraverso l’Asia arriva fino al Giappone e al Nord America. Però, a dispetto dell’ampia distribuzione sul pianeta la  sua variazione geografica è pressoché assente. Negli ultimi decenni, questa bella farfalla è praticamente scomparsa da molte regioni dell’Europa occidentale, e attualmente anche in Italia è piuttosto difficile incontrarla.

Descrizione morfologica 
Questa elegante farfalla presenta dimensioni medio grandi (ala anteriore circa 3-3,5 cm) Il colore di fondo delle ali è marrone scuro tendente al violaceo. Tutte le ali presentano un margine irregolare e sono contornate da un bordo,  fortemente contrastato, di colore giallo crema chiaro, all’interno del quale si trova una serie di brillanti macchie blu. La pagina inferiore delle ali è di colore bruno-nerastro, contornato da un bordo giallo bruno. Come in altre vanesse, il colore del rovescio delle ali è nero con screziature. Quando la farfalla è a riposo su un albero con le ali ripiegate, è perfettamente mimetizzata.

Nota ecologica 
La Nymphalis antiopa si può incontrare occasionalmente tra 0 e 2600m di quota, ma più spesso al di sotto dei 2000m, in moltissimi ambienti diversi: radure soleggiate e margini dei boschi, valli fluviali, colline, canaloni rocciosi asciutti, parchi e giardini. Le farfalle di questa specie volano rapidamente, spesso in cima agli alberi, ma anche vicino al suolo, e possono crogiolarsi sulle foglie o al suolo con le ali aperte. Se sono posate ad ali chiuse sui tronchi sono molto difficili da osservare perché la pagina inferiore delle ali presenta una colorazione criptica. La Nymphalis antiopa è una farfalla che vive a lungo allo stadio adulto, ma non compie migrazioni per sopravvivere alla stagione fredda invernale, bensì cerca riparo andando in ibernazione sotto le pietre, all'interno di alberi cavi, e più raramente all'interno di edifici. Al ritorno della stagione più favorevole la farfalla può riemergere. Questo processo è vantaggioso perché in questo modo gli individui in primavera sono in grado di iniziare immediatamente la ricerca di un partner per l’accoppiamento.

Contestualizzazione nella problematica ambientale della campagna
Il declino in Europa Occidentale che si osserva per la Nymphalis antiopa, la rende oggetto di interesse per una campagna di monitoraggio riguardante le specie rare. Nonostante, infatti la sua presenza sia ancora rilevabile in Italia, le segnalazioni sembrano diminuite. In anni recenti in California (USA) sono stati fatti monitoraggi che hanno dimostrato come le popolazioni di questa farfalla siano drasticamente diminuite a livello regionale: la specie è sparita da West Sacramento per diversi anni ed è risultata molto scarsa e occasionale in altri siti a bassa quota. Avverse condizioni climatiche potrebbero aver influenzato o impedito un eventuale recupero nella numerosità delle popolazioni.

Specie simili
In Italia centrale nessuna altra farfalla può essere confusa con la Nymphalis antiopa.

Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.