Thersamon
Nome scientifico
Lycaena thersamon (Esper, 1784)
Famiglia
Lycaenidae
Ordine
Lepidoptera
Classe
Insecta
Nome comune
Thersamon
Nota descrittiva
Questa piccola farfalla di un bel colore arancione brillante, Lycaena thersamon, è una specie molto localizzata e non comune che vive in Italia e nell’Europa meridionale orientale, ma che estende il suo areale di distribuzione fino alla Mongolia. In Italia Centrale, la L.thersamon è più frequente in pianura e in collina, che non a quote più elevate, e si può incontrare in prati incolti, anche soggetti a calpestio, e talvolta sui letti dei fiumi in secca. La specie sembra attualmente in diminuzione in Italia centrale.
Descrizione morfologica
Come la maggior parte dei Licenidi, la Lycaena thersamon è una farfalla di dimensioni ridotte (ala anteriore circa 1.5 cm) . La pagina superiore delle ali è di colore arancio brillante con sottili bordi marginali neri; nel maschio non sono presenti macchie nere evidenti sull’ala anteriore, e nell’ala posteriore è presente una spolverature più scura prima della fascia marginale brillante, che invece include una serie di punti neri; nella femmina invece sono presenti diverse serie di spot neri su entrambe le ali, che sono tipiche del genere. Le femmine spesso presentano una piccola coda al margine delle ali posteriori, più evidente nelle generazioni tardive. La pagina inferiore delle ali è diversa: il colore di fondo dell’ala anteriore è arancio chiaro, mentre quello dell’ala posteriore è grigio e il colore arancio è limitato ad un’ampia banda marginale; sia nei maschi che nelle femmine sono presenti numerosi punti neri disposti secondo lo schema visibile nelle foto.
Nota ecologica
La L.thersamon predilige prati incolti con erbe e fiori, dove è presente la pianta alimentare delle larve, Polygonum aviculare e forse altre specie di Polygonacee. Può essere trovata anche in campi sfruttati per la coltivazione o altre attività antropiche, come ad esempio i giardini pubblici. Le popolazioni, in genere piuttosto localizzate, possono trovarsi dal livello del mare fino a 2000m. In Italia centrale però è molto più frequente incontrarla in pianura o in collina dove vola in 2 o 3 generazioni, a maggio/giugno e ad agosto/ottobre.
Contestualizzazione nella problematica ambientale della campagna
Negli ultimi anni, nel Lazio le segnalazioni di questa specie sono diventate più scarse. In particolare, la specie si incontra sempre più difficilmente nei luoghi più densamente popolati o in città, in siti dove storicamente risiedevano popolazioni stabili, Una delle cause potrebbe risiedere nell’aumentato utilizzo di sostanze chimiche che si disperdono anche in prati non adibiti a coltivazione e che potrebbero nuocere alle larve. Attualmente non esiste ancora nessun provvedimento di protezione della specie nel Lazio. Nella Regione Toscana, la Lycaena thersamon, è considerata specie di interesse regionale ed elencata nell'allegato A della L.R. 6 Aprile 2000 n° 56.
Specie simili
Tutte le specie di licenidi appartenenti al genere Lyceana. Le specie più simili sono: Lycaena phleas, Lycaena virgaureae, Lycaena alciphron.