A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: page

Filename: controllers/main.php

Line Number: 183

Progetto LIFE+ CSMON-LIFE
  17-05-2017

CSMON Mare e la giornata della Oasi del WWF

Il 21 maggio, in occasione della giornata nazionale del WWF, il progetto CSMON Mare sarà presente nella Riserva Naturale Le Cesine (Lecce). Alle 16 sarà presentata al pubblico l’iniziativa sulla segnalazione delle specie aliene marine e su come riconoscerle e segnalarle.


Leggi la notizia
  17-05-2017

Bioblitz nel Parco Castelli Romani

Si terrà il giorno 20 Maggio un BioBlitz al Parco dei Castelli Romani.

Tutti i dettagli del programma a questo link.

 


Leggi la notizia
  03-05-2017

ScopriNatura a Villa Borghese

Un evento ScopriNatura si terrà a Villa Borghese, presso il sagrato della chiesetta, in Piazza di Siena, Venerdì 5 Maggio alle ore 9.30. Programma e dettagli nella locandina.


Leggi la notizia
  02-05-2017

CSMON-LIFE al ventennale del CAI


Leggi la notizia
  21-04-2017

CSMON-LIFE a Borbona

Il giorno 23 Aprile, al Comune di Borbona, di terrà un evento di CSMON-LIFE per promuovere il Contest "Biodiversità lungo le Gole del Velino".

Il regolamento del contest è disponibile in formato pdf cliccando qui.

Ulteriori dettagli nella locandina dell'evento.


Leggi la notizia
  21-04-2017

CSMON-LIFE a Posta

Il giorno 23 Aprile, al Comune di Posta, di terrà un evento di CSMON-LIFE per promuovere il Contest "Biodiversità lungo le Gole del Velino".

Ulteriori dettagli nella locandina dell'evento.


Leggi la notizia
  21-04-2017

Biodiversità in Caffarella

IL CONTEST “BIODIVERSITÀ IN CAFFARELLA”

“Biodiversità in Caffarella” è un contest di sensibilizzazione ambientale ideato e promosso nell'ambito di CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring), un progetto italiano di citizen science sulla biodiversità, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ (www.csmon-life.eu). La tutela della biodiversità è uno degli obiettivi prioritari dell’Unione Europea che intende, entro il 2020, porre fine alla perdita di Biodiversità, intensificando il proprio contributo per scongiurare la perdita di Biodiversità a livello mondiale. Il progetto CSMON-LIFE intende coinvolgere cittadini (Citizen Scientist) nella raccolta di osservazioni sulla biodiversità, al fine di creare un’attiva collaborazione tra questi, la comunità scientifica e le istituzioni.

Il contest “Biodiversità in Caffarella” ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza degli organismi all'interno del Parco Regionale dell’Appia Antica (che include l'area della Caffarella). La raccolta di segnalazioni di specie di interesse, facilmente riconoscibili, prevede l'invio di immagini fotografiche utilizzando la App gratuita "CSMON-LIFE" per dispositivi mobili o il sito web del progetto. La partecipazione è gratuita e i cittadini che intendono partecipare dovranno inviare segnalazioni di specie fotografate nel Parco corredate da nome, cognome e indirizzo email.

Il regolamento è riportato qui di seguito e può anche essere scaricato in formato pdf [2,3 Mb].

 



COME PARTECIPARE
L'invio delle foto/segnalazioni delle specie di interesse (vedi elenco in fondo) dovrà avvenire tramite l'apposita App CSMON-LIFE scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play (inserire come ricerca "csmon-life"). In alternativa le foto/segnalazioni possono essere inviate attraverso il sito web del progetto CSMON-LIFE all'indirizzo www.csmon-life.eu/pagina/segnala/all.
Per partecipare al contest è obbligatorio che la foto/segnalazione venga inviata utilizzando esclusivamente l’apposita sezione denominata campagna “Biodiversità in Caffarella”, presente nell'App (la campagna va selezionata dopo l'iscrizione) e sul sito web. Le foto/segnalazioni pervenute tramite altre sezioni del progetto non verranno prese in considerazione ai fini del contest.
Le foto/segnalazioni devono ritrarre organismi fotografati esclusivamente nel territorio del Parco Regionale dell’Appia Antica, che siano inequivocabilmente identificabili. Verranno escluse foto la cui qualità non consenta l'identificazione della specie. Ogni soggetto fotografato verrà conteggiato una volta sola, eventuali doppioni verranno esclusi.
Le foto/segnalazioni inviate tramite App dovranno essere corredate da coordinate geografiche (è sufficiente attivare il GPS del dispositivo mobile e permettere all'App di utilizzare i dati di posizione) per verificarne la localizzazione all'interno dell'area del Parco. Per le foto/segnalazioni inviate tramite sito web, se il dispositivo fotografico non è dotato di GPS, le coordinate geografiche dovranno essere inserite manualmente o tramite la funzione ubicazione in Mappa. Verranno escluse dal contest foto senza coordinate geografiche o al di fuori dei confini del Parco dell'Appia Antica.
Il contest si estende dal 16 aprile 2017 al 21 maggio 2017, periodo durante il quale è possibile realizzate ed inviare le foto/segnalazioni. Verranno prese in considerazione per il contest solo le foto/segnalazioni pervenute entro il termine del 21 maggio 2017 e che saranno validate entro il 28 maggio 2017.
Gli utenti di età inferiore a 18 anni (Under 18) che vogliono ricevere un attestato di partecipazione rilasciato dalla Regione Lazio, come Citizen Scientist, dovranno indicare la loro età nel campo "Note" al momento dell’invio delle segnalazioni.

CATEGORIE PREMIATE
Il contest premierà i partecipanti che si saranno distinti per:
1) il maggior numero di foto/segnalazioni di specie tra quelle elencate nella campagna "Biodiversità in Caffarella" (vedi anche elenco in fondo)
1bis) il maggior numero di specie diverse segnalate tra quelle elencate nella campagna "Biodiversità in Caffarella" (vedi anche elenco in fondo)
2) il maggior numero di foto/segnalazioni di specie “aliene” (vedi elenco "specie aliene" in fondo)
2bis) il maggior numero di specie "aliene" diverse segnalate (vedi elenco "specie aliene" in fondo)
3) il maggior numero di specie diverse segnalate tra tutti gli uccelli, anfibi e farfalle diurne, anche non elencate nella campagna.

RICONOSCIMENTI E PREMI
Ogni singola categoria sopra elencata avrà un singolo vincitore. I premi sono costituiti da pubblicazioni sulla Biodiversità Italiana e da altre pubblicazioni sul sistema delle aree protette del Lazio, fornite dalla Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio. Ai vincitori ed a tutti i partecipanti Under 18 verrà rilasciato un attestato di partecipazione come Citizen Scientist.
I vincitori verranno contattati via mail entro il 31 maggio 2017.
Le premiazioni avverranno nell’ambito del Bioblitz CSMON-LIFE dell'evento “Il Cielo di Roma” in programma dal 2 al 4 giugno 2017 presso il Parco Regionale dell’Appia Antica – Cartiera Latina, via Appia Antica 42, Roma.

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La Commissione di valutazione ed assegnazione dei premi è costituita dagli esperti del progetto CSMON-LIFE (Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio, Università di Trieste, Università di Roma Sapienza, Università di Roma Tor Vergata)
La foto/segnalazione viene considerata valida ai fini del contest quando il riconoscimento della specie è inequivocabile per gli esperti del progetto CSMON-LIFE che la identificano. Quando una foto/segnalazione viene validata, l’utente riceverà una notifica tramite email all’indirizzo indicato, altrimenti la foto è da ritenersi non valida.
Saranno escluse dal contest le foto/segnalazioni ritenute non validabili, a causa della scarsa qualità della foto o dell'impossibilità di identificazione della specie (caratteristiche tipiche della specie non visibili) a insindacabile giudizio della Commissione. Verranno ritenute fuori contest tutte le segnalazioni non validate entro il 28 maggio 2017.

DATE DA RICORDARE PER IL CONTEST
Periodo del contest: 10 aprile - 21 maggio 2017
Termine per l'invio delle segnalazioni: 21 maggio 2017
Premiazione dei partecipanti durante il Bioblitz CSMON-LIFE dell'evento “Il Cielo di Roma”II Edizione che si svolgerà nella sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, sede Ex Cartiera, dal 2 al 4 giugno 2017

CONTATTI PER IL CONTEST
biodiversitaincaffarella@gmail.com


ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
Nell’ambito del Bioblitz durante l'evento “Il cielo di Roma” in programma dal 2 al 4 giugno, sarà riservato uno spazio espositivo per chi voglia esporre fotografie relative alla biodiversità naturale del Parco Regionale dell’Appia Antica, anche al di fuori dalle regole del contest "Biodiversità in Caffarella". Lo spazio espositivo è limitato a 10 fotografie, pertanto si prega i cittadini interessati di contattare Maricetta Agati (magati@regione.lazio.it) o Greta Martini (g.martini@regione.lazio.it) entro il 22 maggio 2017. La Commissione sarà incaricata di selezionare le fotografie da esporre. La stampa della fotografie selezionate è a carico dell’autore.
Segreteria Organizzativa "Il cielo di Roma II edizione 2017" Gemma Gaglione gemma.gaglione@laziocrea.it

DATE DA RICORDARE PER L’ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
Termine per l'invio delle foto da esporre all’evento “Il Cielo di Roma”: 22 maggio 2017
Esposizione foto e Bioblitz CSMON-LIFE dell'evento “Il Cielo di Roma”: 2-4 giugno 2017


Leggi la notizia
  21-04-2017

Biodiversità lungo le Gole del Velino

Nuovo Contest: Biodiversità lungo le Gole del Velino

 


Leggi la notizia
  28-03-2017

Nuovo evento ScopriNatura

Venerdi 31 marzo a Passoscuro nell'area Fosso tre denari di Passoscuro nella Riserva Litorale Romano,  si svolgerà l'attività Scoprinatura nell'ambito del Progetto Life Csmon-Life.

Parteciperanno  l'IC Fregene Passoscuro con 3 classi della scuola secondaria II grado, circa 50 ragazzi, con gli insegnanti e alcuni genitori,  l'associazione DolceSpiaggia di Fiumicino, esperti botanici del  Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università La Sapienza, tecnici della Direzione Ambiente e sistemi Naturali Regione Lazio, alcuni studenti ed esperti del Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze per il Progetto Life ASAP.

L'attività Scoprinatura si svolgerà in network con il Progetto Life ASAP di cui la Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio è beneficiaria e con il Life Ponderat di cui invece la stessa Direzione è capofila. 

Il programma prevede una parte informativa sui tre Progetti Life cui seguirà una attività "sul campo" per monitorare le specie tipiche della duna e per segnalare tramite App le specie aliene .

Contemporaneamente alcuni esperti botanici guideranno alcuni ragazzi nell'eradicazione del Carpobrotus presente nell'area e spiegheranno le caratteristiche di questa specie invasiva.

Appuntamento quindi a Passoscuro Via di Praja a mare (Passoscuro) dopo gli stabilimenti di Maccarese alle ore 9,00. La giornata si concluderà alle 12,30. 

 

 


Leggi la notizia
  09-02-2017

Come fotografare i licheni

Per coloro che si cimentano nella segnalazione dei licheni, ecco un breve vademecum su come mandare le segnalazioni, in modo che siano verificabili dai nostri esperti.

I licheni sono infatti organismi che richiedono l'osservazione di particolari minuti, equindi le immagini devono essere scattate con aprticolari accorgimenti.

Buone segnalazioni a tutti!


Leggi la notizia
  30-10-2016

Locandina del BioBlitz alla Riserva Statale del Litorale Romano


Leggi la notizia
  24-10-2016

BioBlitz alla Riserva Statale del Litorale Romano (4-5 novembre)

Si terrà nei giorni 4 e 5 Novembre un BioBlitz alla Riserva Statale del Litorale Romano, con la collaborazione dei comuni di Fiumicino e Roma, e con il supporto di WWF e LIPU.

Potete scaricare il programma dell'evento cliccando sull'immagine sottostante. 

Vi aspettiamo.


Leggi la notizia
  15-09-2016

Viaggiatori alieni … attorno a noi

Domenica 25 settembre, alle ore 11, saremo al Festival della Letteratura di Viaggio, presso Palazzetto Mattei, Via della Navicella 12, Roma, a parlare dell'incredibile viaggio delle specie aliene che stanno comparendo nel nostro territorio.

 


Leggi la notizia
  14-09-2016

Presentazione dei nuovi concorsi per le scuole per l'anno 2016-17

Il giorno 6 ottobre, presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Scuderie Vecchie di Villa Torlonia, via Spallanzani 1/A, si terrà la presentazione dei nuovi concorsi per le scuole di CSMON-LIFE, "Trova l'alieno" e "Licheni e Didattica".

 


Leggi la notizia
  27-07-2016

Salviamo il giglio di mare e gli ecosistemi dunali.

L’Italia ha oltre 7.500 km di costa, con un’elevata eterogeneità e forte transizione tra ecosistemi marini e terrestri. Fattori di natura geomorfologica, climatica e biologica concorrono a modellare le dune sabbiose, sempre più danneggiate dall'intensificazione delle attività umane, che possono portare anche alla loro scomparsa.  Nel Lazio, ed in Italia in generale, le minacce agli ecosistemi dunali derivano soprattutto dalle conseguenze dirette e indirette del turismo balneare di massa, nonché dall’introduzione di specie esotiche.

Scarica gratis la App ‘CSMON-segnalazioni’ per dispositivi iOS o Android, ed invia le foto delle specie indicate. Una volta scaricata la App ed effettuata la registrazione, selezionate nel menu la voce "Campagne di segnalazione", e tra le tante possibili selezionate "Salviamo il giglio di mare". Un breve videotutorial sull'uso della App è disponibile a questo indirizzo.

In palio - per tutti coloro che invieranno 50 segnalazioni (di cui almeno 40 corrette) ingressi gratuiti al Museo di Zoologia di Roma, o visite guidate all'Avamposto Mare di Tricase (LE).

Tutti coloro che invieranno 100 segnalazioni (di cui almeno 80 corrette) riceveranno il gioco in scatola “BiodiversiGame”, per  conoscere meglio il mondo della biodiversità!

Trovate i dettagli sulle specie da segnalare a questo link.

Scarica il pieghevole della campagna e condividilo con i tuoi amici.


Leggi la notizia
  26-07-2016

Nuovo evento CSMON-Mare


Leggi la notizia
  20-07-2016

Seminario sulle Specie aliene marine lungo le coste pugliesi

Sabato prossimo (23 luglio 2016) alle ore 19.30 presso l’Avamposto Tricase la dott.ssa Cinzia Gravilli (Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina, Di.S.Te.B.A., Università del Salento) terrà un seminario sulle Specie aliene marine lungo le coste pugliesi durante il quale sarà presentata anche la nostra l’iniziativa CSMON-Mare.

 

 

 

 


Leggi la notizia
  21-06-2016

Nuovo evento a Porto Cesareo

Il 6 Luglio 2016 l’iniziativa CSMON-Mare incontra i giovani pescatori presso la sede della Cooperativa “Pescatori dello Ionio”.

Parleremo di come riconoscere e segnalare le specie aliene marine e come far parte della rete dei Citizen Scientist.

 


Leggi la notizia
  25-05-2016

CSMON–Mare per le scuole

Sabato prossimo, 28 Maggio, CSMON – Mare incontrerà  i ragazzi della classe del Liceo Scientifico di Tricase accompagnati dalla Prof. Rita Accogli dell'Università del Salento presso l'Avamposto Mare. Saranno presentate le specie aliene marine, la biodiversità marina e come partecipare attivamente per aiutare la nostra iniziativa di citizen science.


Leggi la notizia
  14-05-2016

Il Cielo di Roma: programma dettagliato

Disponibile il programma dettagliato dell'evento Il Cielo di roma, che ci vedrà protagonisti con un BioBlitz e diverse altrre iniziative alla scoperta della Biodiversità del nostro territorio.

Vi aspettiamo dal 27 al 29 Maggio al Parco dell'Appia Antica.

 


Leggi la notizia
  11-05-2016

CSMON Mare all’Acquario del Salento

Questo sabato, alle ore 9.30 l’iniziativa CSMON Mare presenterà le specie aliene marine e la biodiversità del Mar Mediterraneo presso l’Acquario del Salento a Nardo (LE).

Vi aspettiamo numerosi!


Leggi la notizia
  11-05-2016

Scoprinatura al Parco delle Energie Lago Ex Snia

Domenica 15 maggio la Direzione Ambiente e Sistemi Naturali organizza  un evento Scoprinatura nell'area denominata Parco delle Energie Lago Ex Snia in via del Portonaccio a Roma a circa 200 mt. da L.go Preneste.

Dalle ore 10,00 alle ore 15,00 sono previste una serie di attività naturalistiche gratuite come  Birdwatching (con l'ausilio dibinocoli), attività di monitoraggio di specie faunistiche e botaniche con relative segnalazioni previste dal Progetto Csmon Life  tramite App dedicata e scaricabile gratuitamente, visite naturalistiche guidate da tecnici ed esperti per il riconoscimento di specie presenti nell'area  che saranno segnalate e successivamente validate da esperti del Progetto europeo Csmon Life per il quale la Regione Lazio Direzione Ambiente cura tra le altre anche le azioni di comunicazione e citizen science come Scoprinatura e Bioblitz.

L'area dalla storia lunga e complessa adesso è stata riabilitata ed è possibile frequentarla in sicurezza, godendo della sua bellezza naturalistica.

Esperti e scienziati incontreranno tutti i cittadini per un evento dedicato alla natura e alla scienza.

http://www.parchilazio.it/news-1285-csmon_life_scoprinatura_al_monumento_naturale


Leggi la notizia
  03-05-2016

ScopriNatura a Posta Fibreno

Nuovo evento ScopriNatura il giorno 8 Maggio alla Riserva Naturale Regionale di Posta Fibreno, dedicato al mondo degli anfibi.

Vi aspettiamo.


Leggi la notizia
  02-05-2016

Il cielo di Roma

A Roma, nel Parco Regionale dell'Appia Antica, si terrà dal 27 al 29 Maggio un importante evento che ci vedrà protagonisti con un BioBlitz ed una mostra intitolata "La Scienza dei Cittadini: Natura in Città".

Vi aspettiamo.

Programma [pdf, 3.32 Mb]

 


Leggi la notizia
  27-04-2016

VERSO LA CREAZIONE DI ECOMUSEI MEDITERRANEI

Il 29 aprile 2016, durante la tavola rotonda “Verso la creazione di ecomusei mediterranei” l'iniziativa CSMON Mare incontrerà i pescatori artigianali delle marinerie del Basso Salento presso l'Avamposto Mare a Tricase Porto.

Ai pescatori sarà illustrata l’importanza del loro coinvolgimento nel monitoraggio delle specie aliene marine.


Leggi la notizia
  22-04-2016

Settimana dell'esperto in classe

dal 11 al 15 Aprile gli esperti di CSMON-LIFE si sono recati nelle scuole di Roma per parlare del progetto e spiegare l'importanza della citizen science agli studenti.

In questa pagina, una relazione con numeri ed immagini.

 


Leggi la notizia
  19-04-2016

Ti racconto il Mare

A partire da domani 20 aprile 2016 fino a domenica 24, l’iniziativa CSMON Mare e gli esperti in biologia marina saranno presenti all’evento “Ti racconto il mare” presso la Galleria del Centro Commerciale di Cavallino (Lecce). I cittadini così avranno l’opportunità di conoscere le specie aliene marine e di diventare i citizen scientist e tutelare la biodiversità marina.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/csmonmare/


Leggi la notizia
  17-04-2016

Il mare sei tu

Il 18 Aprile l'iniziativa CSMON-MARE ha organizzado dei banchetti informativi presso il Campus Ecotekne UniSalento, dove gli esperti presenteranno l'iniziativa, le specie aliene marine, e come diventare citizen scientists con CSMON-LIFE.

vi aspettiamo.

 

 


Leggi la notizia
  14-04-2016

BioBlitz a Villa Borghere: locandina e mappa


Leggi la notizia
  07-04-2016

Programma del BioBlitz di Primavera - Villa Borghese (17 Aprile 2016)

Villa Borghese / Bioparco / Museo di Zoologia / Centro Recupero Fauna Selvatica
Domenica  17 aprile 2016 – Ore 9,30
(Accoglienza presso Largo Gassman/Bioparco di Roma e presso Il Museo di Zoologia)

(Scarica il programma in formato PDF)

Ore 9,00 - Ritrovo dei partecipanti, registrazione e Infopoint presso Bioparco di Roma (Largo Gassman) e presso il Museo di Zoologia (Largo Aldrovandi)

Ore 10,00 – 18, 00 - Attività di Citizen Science, informazione e uso dell’App di CSMON-LIFE

Le attività si svolgeranno dentro il Bioparco, (Point CSMON-LIFE, area Laboratori) e nella sala Conferenze del Museo di Zoologia (Biopillole e riconoscimento reperti).
Le attività di indagine in campo si svolgeranno con la formazione di gruppi di circa 10-20 persone, con la presenza di uno o più ricercatori e 1-2 guide (Guardiaparco, esperti della Direzione Ambiente e dell’Associazione Myosotis), in partenza sia dal Bioparco che dal Museo di Zoologia. I gruppi parteciperanno ad attività di monitoraggio/ricerca con brevi visite guidate gratuite (ca. 30 minuti di durata) nell'area di Villa Borghese, e verranno coinvolti nel monitoraggio della biodiversità in campo tramite l'uso della App e degli altri strumenti informatici sviluppati nell'ambito del progetto CSMON-LIFE.

Nel dettaglio, la attività previste saranno:
Presso il Bioparco:
Piccole visite dentro il Bioparco area laghetto per l’individuazione delle specie aliene e prova di utilizzo dell’App Csmon-Life. L’ingresso al Bioparco comporta il costo del biglietto.

Laboratori didattici per famiglie:
- “Le avventure nello stagno” (Anfibi  e Specie rare CSMON-LIFE) , giochi per bambini, famiglie;
-“A tu x tu con gli alieni”
-“Usiamo l’APP Csmon-Life”


Al Museo di Zoologia:
Biopillole
conosciamo il Progetto CSMON-LIFE e la sua App per la segnalazione della biodiversità (sala conferenze del Museo): saranno attivate ad orari stabiliti brevi conferenze – di 15-20’ - sull’uso della App del progetto CMON-LIFE per la raccolta dati. Le attività previste sono gratuite.

Riconoscimento dei reperti
Divisione in gruppi: Visite guidate a Villa Borghese per l’utilizzo dell’App:

  • Osservazione di specie aliene
  • Osservazione di Tartarughe
  • Osservazione Parrocchetti
  • Osservazione diretta ed identificazione di Anfibi,
  • Osservazione ed identificazione di specie aliene flora e fauna
  • Osservazione ed identificazione di licheni.

Al ritorno Visita facoltativa (biglietto) al Museo di Zoologia con omaggio ai primi 100 partecipanti del Catalogo “I Giardini di Roma” a cura di Bruno Cignini.

 

Al Centro Recupero Fauna Selvatica – LIPU:
Visite guidate al Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU per osservare le specie aliene ospitate e conoscere le modalità di accoglienza delle stesse per tutelare le specie del nostro territorio.


Tutto il giorno ai Punto Accoglienza del Bioparco di Roma e del Museo di Zoologia:

Ore 9,00 – 18,30  Info Progetto CSMON-LIFE, registrazione, distribuzione spillette, adesivi e depliant informativi.

Ore 12,30 Sala Conferenze del Museo di Zoologia, Raggruppamento partecipanti e presentazione del Bioblitz e del Progetto CSMON-LIFE.

Pomeriggio:  Gruppi guidati a Villa Borghese per l’utilizzo dell’App sia dal Museo di Zoologia sia in partenza dal Bioparco.


Helpful tools:
Tablet
Smarthphone
Download gratuito della App di CSMON-LIFE
And…….
………c’mon!!

Tutte le info su http://www.parchilazio.it e http://www.csmon-life.eu
mail to: magati@regione.lazio.it


Leggi la notizia
  05-04-2016

Nuovo evento ScopriNatura - I tesori della Costa Laziale

Questo nuovo evento del programma ScopriNatura si svolgerà Domenica 10 Aprile presso la Riserva Naturale Regionale Tor Caldara - Bosco di Foglino. Tutti i dettagli nella locandina.


Leggi la notizia
  16-03-2016

BioBlitz a Villa Borghese

Il giorno 17 Aprile 2016 si svolgerà un BioBlitz a Villa Borghese.

Presto pubblicheremo il programma dettagliato dell'evento.


Leggi la notizia
  29-02-2016

Inizia il networking con Life Go Park

Life Go Park (LIFE12-INF/IT/000571) è uno tra gli 11 progetti approvati nel 2013 dalla CE nell’ambito del programma LIFE+ "Informazione e Comunicazione". Tra i suoi obiettivi primari vi sono la promozione delle Aree Naturali Protette, dei siti Natura 2000 e la sensibilizzazione verso la tutela della biodiversità e della conservazione dell’ambiente. Si rivolge ai docenti e studenti delle scuole laziali ed ai cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale.

La superficie complessiva delle Aree Naturali Protette (AA.NN.PP.) nel territorio laziale risulta pari a circa 226.305 ettari, ossia più del 13% del territorio regionale a cui va aggiunta quella relativa ai 200 siti regionali della Rete Natura 2000: 441.634 ettari, pari al 25,7 % dell’intero territorio regionale. Tuttavia questo grande patrimonio naturalistico - nonostante l’attività di informazione curata su diversi canali comunicativi dalle stesse Aree Naturali, dalla Regione Lazio e dall’Agenzia Regionale dei Parchi del Lazio - potrebbe essere ancora più conosciuto, aspirando ad una fruizione più consapevole delle Aree Naturali da parte di cittadini e turisti. L’esperienza vissuta a contatto con la natura rappresenta, inoltre, il modo migliore per poter incrementare i livelli di attenzione ed interesse collettivo verso la tutela della biodiversità e la conservazione dell’ambiente.

Tra gli obiettivi del progetto vi sono l’incremento della conoscenza delle Aree Naturali Protette e dei Siti Natura 2000 della Regione Lazio, della consapevolezza dell’impatto umano sulle biodiversità e delle visite turistiche alle Aree Naturali. Per raggiungere i suoi obiettivi il progetto Life Go Park promuove la conoscenza delle Aree Naturali, gli eventi e le attività da esse organizzate attraverso il suo sito web www.lifegopark.it, la sua pagina Facebook Life Go Park, il suo profilo Twitter @LifeGoPark2013 e l’App gratuita scaricabile e consultabile da smartphone e tablet IOS e Android. A questi si aggiungono diverse attività come gli Info Day tematici e generalisti, le visite guidate nelle Aree Naturali, i monitoraggi e i focus group, la formazione degli operatori delle Aree Naturali e dei docenti e studenti delle scuole, la ricerca delle eccellenze ecosostenibili e la realizzazione di materiale informativo sulle Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000.

Gli operatori delle Aree Naturali Protette della Regione Lazio, l’Agenzia Regionale dei Parchi, i docenti e gli studenti delle scuole laziali, i cittadini, i turisti e gli operatori turistici sono i diversi stakeholder coinvolti nel processo virtuoso messo in atto con il progetto Life Go Park, che pone al centro dell’attenzione le Aree Naturali e tutto il patrimonio in esse contenuto.

Il progetto Life Go Park è finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio e realizzato sotto il coordinamento della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Area parchi e riserve naturali. Capofila del progetto è il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con Nova Consulting srl e Metafora srl.


Leggi la notizia
  24-11-2015

Le nuove App di CSMON-LIFE

Sono oggi disponibili le nuove App di CSMON-LIFE (Android e iOS). Nella nuova versione, consentono di inviare segnalazioni anche in assenza di collegamento di rete. Le segnalazioni possono infatti essere conservate sul vostro smartphone. La App vi ricorderà la presenza di segnalazioni non inviate ad ogni avvio, e potrete quindi decidere di inviarle sono in presenza di una connessione efficente.

Le potete scaricare qui.

 


Leggi la notizia
  23-11-2015

Alla scoperta delle meraviglie dell'Alfina

Il Museo del Fiore di Acquapendente organizza, con il supporto di CSMON-LIFE, una serie di attività alla scoperta della ricca biodiversità dell'area.

 


Leggi la notizia
  16-11-2015

Programmam dettagliato Bioblitz al Parco di Veio

Disponibile in pdf il programma dettagliato del Bioblitz, che inizierà alle ora 9.00 per concludersi alle ora 17.00, presso il nuovo Ostello di Morlupo, L.go Giovanni Paolo II, 3 (Loc Assura).

Vi aspettiamo.


Leggi la notizia
  07-11-2015

BioBlitz al parco di Veio

Giovedì 19 Novembre, presso il Parco di Veio, per festeggiare l'inaugurazione dell'Ostello del Parco, si terrà un BioBlitz, dalle ore 9.30 fino alle ore 17.00.

Vi aspettiamo numerosi.

 


Leggi la notizia
  03-11-2015

Nuovo evento Scoprinatura ai Monti Simbruini

Continuano le attività Scoprinatura nel Lazio.
Domenica 15 novembre presso il Parco naturale Regionale Monti Simbruini si terrà l’iniziativa dedicata al "Cervo il Re dei boschi".
Appuntamento domenica 15 alle ore 10.30 a Cervara di Roma bivio Prataglia-Campaegli.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0774/827219-21 email: promozione.sviluppo@simbruini.it

 


Leggi la notizia
  02-11-2015

BioBlitz nella Campagna Romana con la SRSN

Si è svolto il giorno 25 Ottobre 2015 un BioBlitz nella Campagna Romana, organizzato dal nostro stakeholder la Società Romana di Scienze Naturali (SRSN).

L'evento, che ha visto la partecipazione di 14 esperti e 47 cittadini, divisi in 4 gruppi, ha consentito di raccoggliere informazioni dettagliate su flora e fauna dell'area di studio, attualmente non soggetta a vincoli di tutela.

Nella mappa il percorso dei quattro gruppi.

Sono disponibili in formato pdf le lista floristichefaunistiche provvisorie. Le liste definitive saranno disponibili a brevem, una volta identificati gli esemplari più difficili.

 


Leggi la notizia
  14-10-2015

Novità per la App di CSMON-LIFE

La App di segnalazione, versione Android, si rinnova con la versione 2.0 inserendo due funzioni richieste a gran voce dagli utenti:

  1. è possibile visualizzare le campagne di segnalazione e le relative specie anche in assenza di connessione internet. Nel momento in cui viene selezionata una campagna il dispositivo scaricherà i dati delle specie nel dispositivo, mantenendoli in locale.
  2. invio segnalazione posticipata. Ora è possibile effettuare segnalazioni, salvarle sul dispositivo e inviarle successivamente. Quando viene aperta la App se ci sono segnalazioni in sospeso viene chiesto se inviarle tutte assieme o visualizzarle e gestirle singolarmente potendole quindi anche cancellare.

Con queste due funzioni diventa ora possibile effettuare campagne di monitoraggio anche dove non è presente il segnale dati 3G/4G rendendo la App molto più fruibile al pubblico degli appassionati Citizen Scientist.

Presto queste novità saranno disponibili anche per la versione iOS della App.


Leggi la notizia
Avatar image
Avatar image
Avatar image
LIFE13 ENV/IT/842

Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.